MOUNTAIN QRP CLUB

REGOLAMENTO

DIPLOMA VALICHI ITALIANI

(PASSI – SELLE - FORCELLE – GIOGHI) 

(Diploma Permanente)

MANAGER: in3rye Giuseppe

  • MOTIVAZIONE:

Un valico di montagna, detto anche passo, giogo, sella, forcella o bocchetta, è un collegamento tra due valli o località attraverso una catena montuosa. Questo collegamento può essere costituito da una strada, da un sentiero, da una mulattiera, da una strada forestale o da una strada ferrata. Normalmente un passo o valico è il luogo di minor altitudine che è sufficiente raggiungere per recarsi sul versante opposto e solitamente i percorsi per raggiungerli sono caratterizzati da strade tortuose e con pendenze importanti. La cima del valico è di frequente l'unico terreno piatto dell'area e costituisce un punto di vista panoramico ed aperto. Per i paesi i cui confini sono costituiti da catene montuose, il valico è di solito parte del confine stesso. Per i valichi con strade, è di solito d'uso avere dei segnali stradali con il nome del valico e la sua altitudine sopra il livello del mare. Stessa cosa capita su molte forcelle, ove appositi cartelli riportano nome, altezza e talvolta coordinate GPS, soprattutto sulle Alpi.

 

  • REGOLAMENTO:

Questo diploma può essere effettuato dal radioamatore con mezzi non motorizzati (Diploma “ESCURSIONISMO”), che con mezzi motorizzati (Diploma “MOTORIZZATO”), operando su tutte le bande radioamatoriali e con tutti i metodi di trasmissione.

La potenza massima consentita in trasmissione è di cinque watts.

Sono ritenuti normalmente validi e quindi attivabili tutti i valichi, passi, forcelle, gioghi che sono riportati su carte topografiche alpinistiche (es. Kompass, Tabacco, IGM, ecc.) oppure carte automobilistiche (Touring Club, la Feltrinelli, ediMAP, ecc.), o comunque luoghi conosciuti sul WEB o da un link identificabile. 
Possono essere comunque considerati validi valichi anche quelli non definiti tali su carte o mappe se essi rispondono alla definizione di "valico": Luogo di passaggio da un versante all'altro di un rilievo montuoso, in corrispondenza del punto di minore altitudine.
In tal caso essi dovranno essere caratterizzati da una esatta longitudine e latitudine a cura dell'attivatore, allo scopo della loro localizzazione da parte del Manager del Diploma.

Gli attestati dei diplomi sono differenziati per le modalità “a piedi” e “motorizzato” ed il numero delle attivazioni effettuate dal radioamatore nelle due diverse classifiche non si sommeranno.

Il diploma è permanente e pertanto le singole classifiche non si azzereranno a fine di ogni anno.

La chiamata CQ dovrà essere effettuata dal radioamatore indicando sempre il diploma e la referenza oggetto dell’attivazione e, se possibile,  inserendo uno spot sul cluster.

Nella medesima giornata si possono attivare più referenze.

 

DIPLOMA “ESCURSIONISMO”

I radioamatori che riusciranno ad attivare almeno cinque passi/valichi/forcelle riceveranno un attestato personalizzato in formato digitale. Al raggiungimento di venti attivazioni, l’attivatore riceverà un altro diploma denominato  “VAL 20”,  a trenta attivazioni riceverà un altro diploma denominato “VAL 30”. L’attestato verrà inviato automaticamente via mail dal manager al raggiungimento dei vari traguardi previsti.

 

Ecco le modalità per l’ottenimento del diploma VALICHI:

  • L’attivazione è valida solamente se l’OM raggiunge il valico a piedi, con sci, racchette da neve o bicicletta non assistita. In questa modalità non è previsto l’escursionismo a cavallo. Logicamente l’ham dovrà trovare una postazione di trasmissione lontana dal passaggio di persone o autovetture, in modo da evitare le numerose persone che ogni giorno salgono in quei luoghi.
  • Per la validità dell’attivazione sono necessari almeno tre QSO.
  • Il radioamatore che intende ottenere il Diploma Valichi, dovrà scaricare dal ns. sito internet www.mqc.beepworld.it il log base di attivazione. 
  • Allo scopo di evitare al partecipante inutili aggravi amministrativi vengono accettati Logs prodotti dai vari software in grado di produrre files di testo, a dimostrazione dei QSO effettuati. 
    Questo è particolamente utile in occasione della partecipazione a Contest HF o VHF.  
    Prima dell’attivazione è opportuno comunicare via e-mail al manager, alla Casella di Posta o sul Forum MQC la data ed il valico che intende attivare e questa comunicazione verrà inserita nelle NEWS del sito, per i “cacciatori” all'indirizzo mail iq3qc.qrp@gmail.com
  • L’OM inoltre dovrà calcolare il locator del valico e la sua quota. Non è prevista una quota minima.
  • E' anche opportuno che l'intenzione di effettuare l'attivazione venga inserita nella Sezione  SPOT - SKED Attivazioni del nostro Forum ( https://mountainqrp.forumfree.it/ )
  • Una volta effettuata l’attivazione, dovrà inviare al manager del diploma, il log debitamente compilato in ogni sua parte, allegando almeno due foto dell’attivazione. N.B. Il Socio dichiara di aver letto,capito ed applicato la norma specifica a tutela della Privacy contenuta nel regolamento generale del MQC all' Art.15
  • Sul log dovrà barrare la casella “ESCURSIONISMO”. Se il percorso per raggiungere il sito è superiore a 30 minuti si riceve un bonus di 2 QSO che, aggiunti a quelli effettuati, gli permetterà di raggiungere il numero minimo per considerare valida l'attivazione.
  • Il manager controllerà il log ed aggiornerà l’apposita classifica. Inoltre se si tratta di una NEW ONE, sull’elenco delle referenze ed a fianco del nome del valico sarà inserita il call del primo attivatore.
  • E’ possibile attivare un valico non ancora referenziato, purché il radioamatore, una volta effettuata l’attivazione, invii al manager la relazione dell’attivazione, compili il log senza inserire il codice di riferimento ed invii le foto come da regolamento, fornendo tutte le informazioni necessarie alla sua individuazione nel caso che il valico sia poco conosciuto. Tali informazioni saranno poi riportate nel campo “Note ed info” della Lista delle Referenze DVI. Il manager nazionale, o un suo delegato, una volta verificato la validità della new one, darà il nuovo numero alla referenza, inserendola nella lista VAL ed immettendo l’attivazione stessa effettuata dal radioamatore nella classifica di competenza.

 

DIPLOMA “MOTORIZZATO”:

I radioamatori che riusciranno ad attivare almeno cinque valichi/passi riceveranno un attestato personalizzato in formato digitale. Al raggiungimento di venti attivazioni, l’attivatore riceverà un altro diploma denominato  “VAL 20”,  a trenta attivazioni riceverà un altro diploma denominato “VAL 30”. L’attestato verrà inviato automaticamente via mail  dal manager al raggiungimento dei vari traguardi previsti.

 

Ecco le modalità per l’ottenimento del diploma VALICHI

 

  • L’attivazione è valida solamente se l’OM raggiunge il valico per mezzo di autovettura, moto, bicicletta assistita o con un qualsiasi mezzo di risalita (autobus, treno, funivia, seggiovia, cabinovia, cavallo). Logicamente l’ham dovrà trovare una postazione di trasmissione lontana dal passaggio di persone o autovetture, in modo da evitare le numerose persone che ogni giorno salgono in quei luoghi.
  • Per la validità dell’attivazione sono necessari almeno cinque QSO.
  • Il radioamatore che intende ottenere il Diploma Valichi, dovrà scaricare dal ns. sito internet www.mqc.beepworld.it il log base di attivazione. 
    Allo scopo di evitare al partecipante inutili aggravi amministrativi vengono accettati Logs prodotti dai vari software in grado di produrre files di testo, a dimostrazione dei QSO effettuati. 
    Questo è particolarmente utile in occasione della partecipazione a Contest HF o VHF.  
    Prima dell’attivazione è opportuno comunicare via e-mail al manager, alla Casella di Posta o sul Forum MQC la data ed il valico che intende attivare e questa comunicazione verrà inserita nelle NEWS del sito, per i “cacciatori” all'indirizzo mail iq3qc.qrp@gmail.com
  • L’OM inoltre dovrà calcolare il locator del valico e la sua quota. Non è prevista una quota minima.
  • E' anche opportuno che l'intenzione di effettuare l'attivazione venga inserita nella Sezione  SPOT - SKED Attivazioni del nostro Forum ( https://mountainqrp.forumfree.it/ )
  • Una volta effettuata l’attivazione, dovrà inviare al manager del diploma, il log debitamente compilato in ogni sua parte, allegando almeno due foto dell’attivazione.
  • Sul log dovrà barrare la casella “MOTORIZZATO”.  N.B. Il Socio dichiara di aver letto,capito ed applicato la norma specifica a tutela della Privacy contenuta nel regolamento generale del MQC all' Art.15.
  • Il manager controllerà il log ed aggiornerà l’apposita classifica. Inoltre se si tratta di una NEW ONE, sull’elenco delle referenze ed a fianco del nome del valico sarà inserita il call del primo attivatore.
  • E’ possibile attivare un valico non referenziato, purché il radioamatore, una volta effettuata l’attivazione, invii al manager la relazione dell’attivazione, compili il log senza inserire il codice di riferimento ed invii le foto come da regolamento, fornendo tutte le informazioni necessarie alla sua individuazione nel caso che il valico sia poco conosciuto. Tali informazioni saranno poi riportate nel campo “Note ed info” della Lista delle Referenze DVI. Il manager, o un suo delegato, una volta verificato la validità della new one, darà il nuovo numero alla referenza, inserendola nella lista VAL ed immettendo l’attivazione stessa effettuata dal radioamatore nella classifica di competenza.

PRIMA ATTIVAZIONE NEW ONE:

Tutte le referenze che verranno attivate per la prima volta,  riporteranno nell’apposita lista, oltre che i dati relativi alla regione, referenza numero, nome, provincia, quota, locator anche il call del radioamatore che ha effettuato l’attivazione e questo varrà sia per la modalità ”a piedi” che “motorizzato”.

 

Sui ns. sito www.mqc.beepworld.it è stata predisposta un’apposita pagina con le classifiche delle attivazioni di questo particolare diploma, dalla quale si potrà scaricare il log stesso e verificare la lista delle referenze.

La lista delle referenza sarà divisa per regione italiana ed avrà la seguente codifica:

REGIONE+ PROGRESSIVO + NOME REFERENZA

esempio: LO 001 PASSO DI GAVIA

 

 

 

referenzevalichi_11ott_pubb.xlsx [89 Kb]
Download

REFERENZE VALICHI

AGGIORNATE AL 11 OTTOBRE 2019

logvalichi2019.xls [31 Kb]
Download

LOG ATTIVAZIONE DIPLOMA VALICHI

(da scaricare)


Informativa sulla privacy
powered by Beepworld


Mountain QRP Club