MOUNTAIN QRP CLUB

 Diploma "La Radio e la Storia" - DReS

Manager: I3NJI Vitaliano

mail: iq3qc.qrp@gmail.com

(revisione: 14 febbraio 2019)


SCOPO DEL DIPLOMA

  • Coniugare la cultura con la passione per le attività radioamatoriali in QRP da luoghi montani per mezzo della riscoperta di aree di interesse storico offerte da un Paese, l’Italia, ricchissimo di luoghi, manufatti e testimonianze di avvenimenti passati, di rovine e monumenti bellici, paesi e ruderi abbandonati.
  • Ricordare, con la presenza attiva, uomini e fatti, senza pregiudizi e/o giudizi storico-politici per eventuali ricordi di fatti anche recenti.


REGOLAMENTO
Si tratta di un Diploma permanente che può essere conseguito dal radioamatore, nelle versioni “escursione” o “motorizzato” oppure entrambe, operando su tutte le bande radioamatoriali e con tutti i metodi di trasmissione ammessi dai band plan ufficiali.
I due vincoli per definire una referenza valida per il diploma sono:

  1. Il sito deve trovarsi a una quota di almeno 200 m s.l.m;
  2. L’interesse del sito deve derivare dalla presenza di manufatti (quindi opera dell’uomo e non solo della natura) oppure dall’essere stato teatro di fatti storici comprovati.

In parziale deroga al punto 1, cioè mancando la quota minima, a richiesta dell’attivatore e a discrezione del Manager, si potrà referenziare il sito e quindi ammettere l'attivazione. In questo caso, l'attivazione effettuata a quote inferiori ai 200 metri, verrà classificata come Diploma D.R.eS. "Motorizzato".

REFERENZE
Nella pagina web https://mqc.beepworld.it/referenze-diploma-storia-e-radio.htm  è presente un documento, che può essere scaricato, contenente le referenze di alcuni siti. In caso di mancanza di referenza per il sito che si intende attivare, se ne può richiedere la referenza al manager (inviando una email al club). Se non è materialmente possibile chiedere la referenza prima dell’attivazione, come per gli altri Diplomi M.Q.C. l'attivazione verrà considerata valida, sempre che il sito rispecchi i due vincoli richiesti dal Diploma. Sarà cura dell’attivatore richiedere al manager la referenza del sito attivato.


OPERAZIONI RADIO
Sono ammessi QSO effettuati sia multibanda che multimodo, che saranno riportati in un unico log. Tutte le attivazioni dovranno essere tassativamente in QRP (max 5W). Non è consentito l’uso di ponti ripetitori, salvo che, dopo la chiamata via ponte, l'effettivo QSO venga in seguito effettuato in "diretta".
L’attivazione è valida solamente se vengono effettuati almeno 5 (cinque) QSO dalle HF fino ai 144 MHz, oppure 3 (tre) QSO dalle UHF in su.


ATTIVAZIONE CONTEMPORANEA PER PIU’ DIPLOMI MQC
Non è possibile partecipare a due Diplomi contemporaneamente. Nel log che si invierà dovrà essere specificato il DReS quale diploma a cui si intende partecipare con l’attivazione.

LOG
In questa pagina del sito web del DReS https://mqc.beepworld.it/regolamento.htm si può scaricare il log in Excel predisposto per il report.


REPORT DI ATTIVAZIONE
Una volta effettuata l’attivazione, si dovrà inviare alla email del Club, il log debitamente compilato in ogni sua parte e una (anche breve) relazione che chiarisca, oltre alle attività eseguite, anche il carattere storico del sito. Sono gradite foto della giornata.
Il manager controllerà il log ed aggiornerà il documento delle referenze: a fianco del nome del sito sarà inserito il nominativo del primo attivatore.


COMUNICAZIONE DELLA INTENZIONE DU ESEGUIRE UNA ATTIVAZIONE
Prima dell’attivazione è buona consuetudine darne notizia nella sezione SPOT/SKED ATTIVAZIONI del forum del club https://mountainqrp.forumfree.it/  – a cui si può accedere anche al sito stesso del MQC. In alternativa è possibile usare la pagina Facebook del Mountain QRP Club o il gruppo WhatsApp del Club, con preferenza tuttavia per l’uso del forum. L’annuncio renderà possibile attirare l’attenzione anche di possibili “cacciatori di diplomi”.


Diploma versione “ESCURSIONE”

  1. Prevede il raggiungimento del sito a piedi, con sci, racchette da neve o biciclette (anche con pedalata assistita) con una percorrenza di almeno di 15 minuti.
  2. Se la percorrenza supera i 30 minuti, si riceverà un bonus di 2 QSO che, aggiunti ai QSO quelli effettuati, permetterà di raggiungere il numero minimo per considerare valida l'attivazione.
  3. Sul log si dovrà barrare la casella “ESCURSIONE”.


Diploma versione “MOTORIZZATO”

  1. Prevede di raggiungere il sito dell’attivazione: Con auto, moto, impianti di risalita o altri mezzi di locomozione (bus – treni – etc.), oppure  a piedi, con sci, racchette da neve o biciclette (anche con pedalata assistita) con una percorrenza inferiore ai 15 minuti.
  2. Sul log si dovrà barrare la casella “MOTORIZZATO”.


RILASCIO DEL DIPLOMA
I radioamatori che, nell’anno solare, comproveranno per mezzo di invio alla casella email del Club di una (anche breve) relazione di almeno una attivazione di referenza DReS, riceveranno un Diploma in formato digitale per certificare l'impegno svolto.

 


 

LOG DIPLOMA RADIO e STORIA

log_dres.xls [33 Kb]
Download

Informativa sulla privacy
powered by Beepworld


Mountain QRP Club