MOUNTAIN QRP CLUB

Nacque nel 2014, con il logo qua sopra riportato, il programma “MQC: A CACCIA DI DIPLOMI” che ricalca una proposta fatta nel 2010 da uno dei collaboratori di allora, e che non ebbe poi luogo per l’avvicendamento nella conduzione del Diploma WattxMiglio.

A questo programma possono partecipare gli OM, Soci del Club o non, che collegano oppure ascoltano (SWL) sia in portatile che da casa, stazioni che effettuano attivazioni in tutte le bande radioamatoriali impegnati nei:

Diploma Watt x Miglio

Diploma Rifugi e Bivacchi Italiani

Diploma QRP Portatile

Diploma FM Montano

Diploma Radio e Storia - 100 Anni Grande Guerra

Diploma Radioavventura

Eventi ufficiali MQC

Regole per i Cacciatori

  1. Il Cacciatore dovrà effettuare il QSO con l’attivatore, scambiando i rapporti ed ottenendo il riferimento del Diploma o l'evento al quale l’attivatore partecipa, ovvero la Referenza o altre informazioni ad esso pertinenti. Dovrà poi riportare questi dati in un Log, anche in formato .txt, ed inviarli alla casella di posta MQC.

  2. Sono sufficienti almeno cinque QSO effettuati in date diverse, entro l'anno solare di riferimento, con Attivatori di uno dei  Diplomi o Eventi MQC per determinare la premiabilità del Cacciatore. Il punteggio man mano ottenuto dal Cacciatore nel corso dell'anno sarà riportato nella classifica presente nell'apposita sezione del sito MQC. I QSO potranno essere effettuati su bande diverse e modi diversi. Quando all’attivazione partecipano più Radioamatori, sempre un solo QSO sarà valido per il punteggio del Cacciatore.

  3. I QSO effettuati dagli Attivatori che stanno partecipando ad un Diploma MQC non sono validi al fine di una loro eventuale Classifica in questo programma. 

  4. I QSO via ripetitore non sono validi ai fini del punteggio.

  5. Potenza impiegata QRP – QRO.

  6. AI Cacciatori che avranno ottenuto la premiabilità verrà inviato un Attestato in forma elettronica, con riportato il numero di QSO effettuati. Non sono richieste le QSL

Regole per gli SWL

1. L’ ascoltatore dovrà produrre un log anche in formato testo dove sono riportati i dati relativi al QSO ascoltato, il tipo di Diploma o Evento a cui si riferisce, il nominativo dell' Attivatore ascoltato, data ora e banda di frequenza utilizzata.

2. Agli SWL verrà inviato un Attestato in forma elettronica, con riportato il numero degli ascolti dichiarati.

Regole per la partecipazione al Programma e rilascio dell'Attestato

Dovranno essere collezionati un numero complessivo di almeno cinque collegamenti, o ascolti, riferibili ad uno o più Diplomi MQC o Eventi MQC ove specificato, sia in HF che in VHF. Tale rapporto, in formato testo (o .EDI file nel caso di Contest VHF), contenente data, QRG e nominativo dell’attivatore, nonché il tipo di Diploma o Evento MQC a cui l’attivatore sta partecipando, deve essere inviato al Mountain QRP Club. ( mailto:iq3qc.qrp@gmail.com )

Durata del Programma

I QSO e gli ascolti devono ricadere nell'arco temporale di un anno solare.

L’MQC invierà l’attestato di partecipazione, in forma elettronica, personalizzato e comprensivo del risultato ottenuto.

Propaganda Informativa

Si avvale degli annunci inseriti nei vari Forum nazionali, ed nella Sezione Spot-Sked Attivazioni del FORUM MQC ( http://mountainqrp.forumfree.it/ )

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Informativa sulla privacy
powered by Beepworld


Mountain QRP Club