MOUNTAIN QRP CLUB

L'FM Montano nasce nel Mountain QRP Club ad inizio 2015 per volere di Davide IZ1FUM membro allora del nostro Consiglio Direttivo che assunse così la conduzione del Diploma per cinque anni, fino alla sua uscita dal Club per intraprendere la propria strada con le proprie gambe.

Non va nascosto che L' FM Montano ha rappresentato una importante attività per il Club dove, a parte il primo anno conclusosi con 25 attivazioni, è stato un crescendo, chiudendo il 2019 con oltre 100 attivazioni.

La decisione di rendere autonoma la gestione di tale Diploma su un sito Internet diverso da quello dell' MQC e non vincolandola più al Regolmento del Club, è stata presa dal team che lo conduce attualmente per una migliore gestione del medesimo.

Il legame storico con tale Diploma è comunque stretto e auspichiamo che si possa continuare il lavoro insieme con una collaborazione reciproca anche perché la quasi totalità degli attivatori FM MONTANO sono Soci MQC.

Ecco l'annuncio che fu fatto dal Manager FM Montano IZ1FUM sul Forum MQC, discussione poi rimossa su sua richiesta:

Ciao ragazzi!

Il 2019 volge lentamente al termine e noi dell'MQC Club in questi ultimi mesi ci siamo messi al lavoro per la realizzazione di una nuova piattaforma FmMontano la cui novità si traduce nel poter inserire automaticamente le proprie attivazioni con tanto di photo, relazioni e log. Un traguardo importante che è costato tempo e fatica ma che sentiamo di potervi proporre con una certa fierezza in quanto lo scopo era ed è quello di dare vita ad un programma il piu' semplice possibile sulla scia di siti web in cui di sicuro vi sarete già imbattuti (Sotauk e Reteradiomontana per es.) e che come è noto consentono di inserire autonomamente le uscite in media/alta quota. Un'importante differenza pero' separa il nostro nuovo sito dai due esempi citati pocanzi. SOTA uk e RRM non hanno un organo di controllo delle attivazioni. Ognuno di noi una volta loggato può inserire la propria uscita radio senza una pre-supervisione da parte di un Manager. E' anche vero che RRM è un portale che nasce con il solo scopo di promuovere la sicurezza in montagna ma nel caso di Sotauk possiamo dire con una certa convinzione che il programma è molto vicino al nostro anche con un'importante differenza. Infatti con http://www.fmmontano.it/ , i vostri inserimenti/compilazioni, una volta selezionato il "bottone invio", verranno inviati al Manager di competenza, che consulterà, valuterà ed infine approverà o meno la vostra attivazione. A quel punto la stessa, se resa valida, sarà consultabile da tutta la comunità proprio come con il sistema attualmente in uso, classifica compresa.

Qualcuno di Voi si interrogherà giustamente sul livello di difficoltà che incontrerà per l'inserimento automatico. Quello che posso garantirVi è che si è lavorato al meglio per rendere le cose piu' semplici e istintive possibili e il consiglio che in qualità di Manager FMMONTANO mi sento di darvi, è quello di provare seguendo eventualmente le istruzioni che Alex IZ0WRS sapientemente ha pubblicato su You Tube sul link che conclude l'attuale post.

L'autore del sito http://www.fmmontano.it/ è appunto Alex IZ0WRS che con l'aiuto mio, di Marco iz1umj e Giacomo iu1lbk ha costruito quello che vedrete in 2 mesi di lavoro. Nell'attesa che il 1 Gennaio 2020 inauguri "automaticamente" (hi hi) e ufficialmente il nuovo portale, Vi invitiamo da qui alla fine dell'anno in corso a visitare il sito alla scoperta di tutti i suoi contenuti e novità. Per http://www.fmmontano.it/ potrete accedere direttamente ma il nostro invito è quello di farlo anche attraverso il sito ufficiale del Mountain QRP Club che per l'appunto ha al suo interno il link diretto. Non mi rimane che salutarVi e augurarVi con un leggero anticipo un Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Domande, dubbi, perplessità e complimenti saranno ben accetti.

Buona vita con MQC Club!

 

73 de Davide -IZ1FUM - Manager FMMONTANO - Mountain Qrp Club


Informativa sulla privacy
powered by Beepworld


Mountain QRP Club