watt miglio competizioni QRP & sota
    MountainQRPclub - IQ3QC  

Informazioni
Area riservata
SPONSOR & INIZIATIVE

I1BAY Memorial Day QRP

  

Il Mountain QRP Club, in collaborazione con la Sezione ARI di Sanremo, organizza il Trofeo I1BAY Memorial Day QRP.

 

 

 Lo scopo è quello di mantenere vivo il ricordo di Attilio I1BAY, grande protagonista Nazionale e nternazionale della attività QRP, da lui svolta con grande tenacia e passione sia in stazione fissa che in portatile SOTA, dal 2002 al 2009, in Italia.

in aria sin dal 1948 “, come spesso ripeteva nei suoi numerosi articoli tecnici, vincitore per più anni nella Classifica Watt per Miglio HF ( allora visibili nel sito www.radioavventura.it ), continuò con entusiasmo la sua attività QRP in montagna, fino a poco prima della sua scomparsa, avvenuta l’ 8 Dicembre 2009.

Ricordiamo che per l’attivazione di una Cima Watt x Miglio, la cui lista è disponibile QUI , è consentito raggiungere la cima solo con mezzi “umani”, a piedi o in bicicletta e che l’alimentazione è consentita solo da batterie o pannelli solari; le operazioni si svolgono all’aperto o in tenda (è tassativamente vietato operare da un rifugio), e che la potenza massima consentita è di 5 Watt. 

 

Queste regole sono chiaramente specificate nell’apposita sezione del sito www.wattxmiglio.it

PARTECIPANTI:

Possono partecipare tutti gli OM debitamente autorizzati, Italiani e stranieri.

ORARIO:

Primo weekend di Settembre, indicativamente nell’arco di tempo che va dalle 14 UTC del sabato alle 14 UTC della domenica. Per il 2012, la data è l’ 1 e 2 Settembre.

BANDE:

HF : 7-14-21-28 MHz e bande WARC – VHF-UHF : 50/144/432 MHz

MODI e CATEGORIE

CW , SSB, Modi Digitali: Due Uniche Categorie: Stazione Fissa QRP e Stazione portatile QRP Ogni stazione può operare su tutte le bande e in tutti i modi che desidera, inviando log HF e V-UHF separati. 

POTENZA QRP

5 Watt Max / Stazione Portatile QRP

10 Watt Max / Stazione Fissa QRP

CIME ATTIVABILI :

Tutte le Cime WattxMiglio, come da referenze regionali sul Sito di WattxMiglio ( www.wattxmiglio.it )

 

PUNTEGGIO:

La stessa stazione può essere collegata una sola volta per modo e per ogni gamma di frequenza: Stazioni Fisse: QRB = Un punto al chilometro, indipendentemente dalla frequenza o modo in uso. Stazioni Portatili: Secondo la regola QRB / Potenza in watt ( QRB diviso Watt ) tramite il Foglio Excel prelevabile dal sito. Le stazioni che parteciperanno in portatile acquisiranno automaticamente anche il punteggio nella Classifica del Diploma WattxMiglio.

 

DIPLOMI:

Tutte le Stazioni Portatili QRP ( operanti da cime referenziate WxM ), che Fisse che invieranno il log riceveranno via Internet dal Mountain QRP Club e dalla Sezione ARI di Sanremo un Attestato di partecipazione. I primi classificati, HF e VHF, della categoria Stazione Portatile QRP, riceveranno due trofei sia dal Mountain QRP Club che dalla Sezione di Sanremo. 

LOGS:

 

Per la stesura del log, i partecipanti in portatile dovranno utilizzare lo specifico programma prelevabile dal sito WattxMiglio, mentre per chi parteciperà da casa, sempre in QRP, sia in HF che in V-UHF, dovrà inviare un log, separato per le HF e le V-UHF, utilizzando sempre il Foglio Excel disponibile sul sito WattxMiglio, ma dichiarando sempre, come potenza utilizzata, 1,000 watt anche se si opera con potenze differenti.
 In tal modo il punteggio viene calcolato con la regola " un punto a Km "

I log dovranno essere inviati in forma elettronica all’indirizzo: mountainqrp@gmail.com  entro la fine di Settembre.