MOUNTAIN QRP CLUB

Field Day HF MQC

una giornata in montagna in HF QRP.


 

PARTECIPANTI: Possono partecipare tutti gli OM ed SWL italiani e stranieri, operanti da Referenze WXM, SOTA e FM Montano, Diplomi Radio e Storia, Rifugi e Bivacchi, Valichi Italiani (Attivatori), sia da casa (Cacciatori) e solo con gli Arrivatori.

DATA E ORARIO: Dalle 06.00 utc alle 18.00 utc di Sabato 15 giugno 2019.

BANDA: nelle bande dai 7,0 ai 29 MHz (WARC escluse).

MODI: SSB, CW ed FM (solo per la banda dei 10m sulle frequenze ad essa destinate).

POTENZE: per gli Attivatori sarà obbligatorio l'utilizzo delle canoniche potenze QRP, da 5W a scendere. Per i Cacciatori non ci sono limiti di potenza.

PUNTEGGIO: I punteggi saranno calcolati in base al diploma di appartenenza e dell’ operatività. Per il Diploma WXM saranno calcolati in base alla formula proprietaria definita dal logaritmo della potenza impiegata per la distanza QRB. Esempio: 1W con QRB 100 Km, punteggio 100 p; 5W con QRB 100 Km, punteggio 30 p. (il calcolo è automatizzato nel Log Uniformato MQC Excel (*) prelevabile nel sito Internet MQC a fondo pagina https://mqc.beepworld.it/diplomawxm.htm )

Per gli operatori FM Montano e per i Cacciatori sarà calcolato un punto al km di QRB.

Sono esclusi, per la giornata del Field Day, il conteggio di punteggi extra assegnati dai bonus “fisici” e “tecnici” che durante l’anno solare vengono di norma usufruiti.

COLLEGAMENTI: SSB-CW-FM; ogni stazione (operante da un determinato locatore) potrà essere collegata più volte in bande e modi di modulazione differenti.

CHIAMATE: le chiamate CQ saranno cosi formate: “CQ CQ IK3XYZ QRP, Field Day HF MQC” seguita dalla Referenza dalla quale si trasmette (es I/VE-025, ) specifica per ciascun Diploma.

RAPPORTI: progressivo + RS(T) + WW Locator completo formato 6 digit (es JN55NM) + referenza (es I/VE-025) per gli Attivatori. Per i Cacciatori saranno necessari soltanto progressivo + RS(T) + WW Locator.

LOG:
I Logs ,per gli Attivatori, qualsiasi sia il Diploma MQC al quale stanno partecipando, andranno compilati utilizzando esclusivamente il Log Uniformato MQC(Excel), scaricabile presso il sito web del Mountain QRP Club:

https://mqc.beepworld.it/apps/download?f=%2FDOC%2Floguniformatomqc2019_1.xls

Per i Cacciatori saranno accettati Log in formato Excel (*), ADIF, Cabrillo o in altro formato di testo riportante il Call dell'Attivatore, la referenza MQC alla quale l'Attivatore sta partecipando, banda, progressivo, WWL ecc. I log dovranno esser inviati non oltre 14 giorni dal termine dell'evento, presso la casella di posta elettronica del Club: iq3qc.qrp@gmail.com

Con l'invio dei QSO effettuati, il Cacciatori entreranno automaticamente nel Programma Cacciatori MQC: https://mqc.beepworld.it/inside--2.htm

RELAZIONI: per i partecipanti, Attivatori, sarà necessaria la compilazione della relazione d'attivazione, con allegata qualche foto. Se tale relazione dovesse esser omessa la stazione verrà considerata come "Cacciatore".

PREMI: Primo Premio Antenna Delta Loop, ad insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo MQC e solo per le stazioni che opereranno in portatile montano: antenna SHORT CUT 15 18 20 m offerta da FAST DELTA LOOP di IZ2JQE.

Le descrizione di tale antenna è presente nella Sezione “Radioavventura” del sito MQC.

https://mqc.beepworld.it/attivit-radioavventura.htm

 

Esso verrà assegnato alla stazione Attivatrice (operante da Referenze Mountain QRP Club) con punteggio più alto tra le altre stazioni concorrenti in questa data. Si ricorda agli attivatori WXM che il punteggio sarà calcolato in base agli effettivi QSO fatti nella giornata del Field Day, senza l’aggiunta dei bonus incrementali forniti durante l’anno.

A tutte le stazioni partecipanti, inclusi i Cacciatori, che invieranno il proprio log, verrà inviato in formato elettronico un attestato di partecipazione recante il punteggio e la posizione raggiunta in classifica.

L’invio dei premi avverrà non oltre due mesi dall'evento.

INFO WEB: per ulteriori informazioni su referenze, diplomi e log fare riferimento al sito web:

https://mqc.beepworld.it/

N.B. Si raccomanda alle stazioni QRO di rispettare il Band Plan sulle frequenze QRP destinate a tale attività. Per le stazioni operanti in FM sui 10 m è espressamente proibito il QSO via ponte ripetitore.


Informativa sulla privacy
powered by Beepworld


Mountain QRP Club