MOUNTAIN QRP CLUB

REGOLAMENTO DIPLOMA QRP PORTATILE

anno 2016

Revisione 01-2017. Il regolamento che segue annulla e sostituisce il precedente.

Le novità e le variazioni introdotte rispetto al precedente regolamento verranno evidenziate in carattere corsivo. 

 

Introduzione
Il Diploma QRP Portatile prevede un’attività radio QRP svolta in portatile e ad una quota almeno collinare.
L’attività QRP Portatile si effettua normalmente nel corso di passeggiate all'aria aperta, trekking, scampagnate. La postazione prescelta può essere una cima,un prato, un area da pic-nic.
Si può anche partecipare attivando dalla propria auto, o in prossimità di essa.

Regolamento
Il Regolamento di questo Diploma, a carattere permanente, entra in vigore il 1° Gennaio 2014, e continua con una durata annuale, dal 1° Gennaio al 31 Dicembre di ogni anno.

Definizione di una postazione attivabile
Si considera come postazione attivabile un luogo caratterizzato dalla massima apertura, in vetta o prima della della vetta effettiva di una montagna, o collina, dalla quale si intende trasmettere. Per identificare la suddetta località farà fede la sua identificazione dalla Cartografia Nazionale corrente, nonché il suo QTH Locator.
L’altitudine minima non dovrà mai essere inferiore a 200 mt.
Come postazione non è indispensabile che essa sia una sommità distinta, in quanto il Diploma incentiva l’attività QRP effettuata in luoghi raggiunti con l’ausilio di mezzi motorizzati o a piedi.
E' permessa l'attivazione a piedi o in bicicletta di più postazioni durante la stessa giornata. In questo caso, per il calcolo del punteggio, fa fede un unico locatore al centro dell'area attivata.

Regole per gli attivatori
1. Tutte gli attivatori devono attenersi alle eventuali regole o restrizioni vigenti nel territorio. Non dovranno causare alcun danno all’area oggetto dell’attivazione,
2. E’ possibile raggiungere la località prescelta per l’attivazione con qualsiasi mezzo motorizzato e non come: A piedi, automobile, moto, mountain-byke, mezzi pubblici, funivie.
3. Tutte le attrezzature radio e quelle necessarie all’attivazione dovranno essere al seguito degli attivatori e non preinstallate o già presenti sul posto.
4. Le fonti di alimentazione dovranno avere una sorgente autonoma ed ecologica quali batterie portatili, pannelli solari o la batteria del mezzo motorizzato utilizzato. L’uso di alimentazione permanente prelevata sul posto è vietato.
5. La stessa località potrà essere attivata più volte nell’anno, in HF e VHF. Farà fede il nome della località attivata, mentre lo stesso QTH Locator può comprendere più località.
6. Per la validità dell’attivazione dovranno essere effettuati almeno tre QSO dalle HF fino ai 144 Mhz compresi,e un solo QSO dalle UHF in su.
7. E’ consentito operare su tutte le bande ed i modi secondo Band Plan IARU per la Regione 1.
8. E’ possibile operare in CW, SSB, Modi Digitali ed FM, ed in questo ultimo caso valgono le regole estese indicate nella sezione dedicata all'FM.
9. Nella categoria FM è permesso l'uso dei ponti radio secondo le regole indicate nell'apposita sezione FM
10. E’ possibile operare anche via Satellite. Non essendo possibile determinare il Locator del Satellite, il QRB, per ogni QSO effettuato in tale modo, verrà normalizzato a 500 punti.  Per il Log di questi QSO è accettato un semplice file di testo.
11. La potenza di emissione può essere variata sino ad un max di 5 Watt .  Il singolo collegamento può essere iniziato con una certa potenza che può, successivamente, essere ridotta a proprio piacimento allo scopo di sperimentare il QRP estremo. Questo non cambia, comunque, il punteggio ottenibile da ciascun QSO, in quanto iI punteggio viene calcolato con la formula QRB x 1 cioè Un punto al Km. Utilizzando il nostro Log Excel, la potenza, nell'apposita casella, va inserita solo a scopo informativo, in quanto il programma effettua il calcolo del punteggio tenendo conto solo del QRB 
12. I punteggi delle attivazioni effettuate durante l’anno, se conseguite con lo stesso nominativo, si sommano ai fini della classifica finale annuale.
13. Gli attivatori dovranno compilare (tranne che per i QSO via Satellite) il Log e questo dovrà essere inviato per E-mail alla Casella di Posta : iq3qc.qrp@gmail.com
E’ raccomandato l'utilizzo del Log Excel predisposto per questo diploma e per il WattxMiglio.
Non sono ammessi log cartacei.
L’impegno morale per l’attivatore, è che, ad ogni attivazione, debba seguire un riscontro dell'attività effettuata per incentivare il nostro Hobby.
Dovranno essere allegati al Log:
3 foto (minimo), scattate nell’occasione, in formato JPG;
una relazione che riassuma l’attivazione, possibilmente in formato  .RTF o .DOC;
I Logs potranno anche essere in formato .EDI, ADI, cioè generati dai classici programmi di log, a seconda delle bande HF o V-UHF utilizzate, ma in tal modo si pende la possiobilità di ottenere i Bonus previsti dal Regolamento .
Oppure si può inviare il log Excel appositamente realizzato per il diploma.

 

Punteggi, Classifiche e bonus

Punteggi:

Il punteggio viene calcolato con la formula QRB x 1 cioè "Un punto al Km". Ricordarsi di segnare "1" nella casella della Potenza impiegata.
Fanno eccezione i QSO via satellite che hanno il valore fisso di 500 punti.
Già dal 2015 è prevista la possibilità di non partecipare, su richiesta dell'attivatore, alle Classifiche per “Punteggio”. Questo perché si è voluto allargare la modalità di partecipazione riconoscendo, comunque, come valide anche tutte quelle attività effettuate il low power al di fuori della propria abitazione ma che, allo stesso tempo, non soddisfano i requisiti di questo Diploma. In questo caso basterà inviare la sola Relazione, accompagnata da alcune foto, e non il Log, per vedere le proprie esperienze pubblicate e rientrare nell’elenco delle attività QRP effettuate all’aperto, in modo non competitivo. Esse verranno comunque riconosciute, ma non verranno incluse nelle Classifiche per Punteggio.

Classifiche e Logs:
Esistono quattro apposite classifiche, divise per bande/categorie:
HF
V-UHF
Satelliti
FM Montano
Le classifiche hanno durata annuale.
L'aggiornamento delle classifiche avviene normalmente con cadenza settimanale.

 

CATEGORIA FM MONTANO

News Regolamento 2017

La categoria FM Montano permette di effettuare attivazioni e partecipare al  Diploma QRP Portatile con semplici mezzi, quali apparati palmari. Questa categoria si presta particolarmente all'attivazione in movimento.
Si richiedono almeno 200 mt di dislivello e 30' di cammino

Si richiede all'attivatore di utilizzare possibilmente come frequenze simplex 145.500 – 433.500 Mhz e di mantenerle attive durante l'escursione.

L'attivazione sarà considerata valida con almeno 3 QSO in VHF (144/145 Mhz), a log in banda FM, oppure con 1 QSO effettuato in banda UHF (es: 433 Mhz), sempre FM.
E' consentito un solo QSO via ripetitore, effettuato in VHF o UHF. In tal caso, il QRB verrà calcolato in base alla distanza fra la località da cui si opera e quella dove è ubicato il ripetitore, attraverso il quale si transita.

In questo caso il QRB verrà calcolato prendendo come riferimento il locatore del ripetitore, e sul log dovrà comparire il nominativo del ponte stesso oltre quello della stazione collegata (I1XYZ via IR1XYZ).
Sarà cura dell'attivatore informarsi, nel corso del QSO, sulla sigla del ripetitore attraverso il quale si transita per determinare la distanza fra ripetitore e la località da dove si trasmette, allo scopo di determinare il QRB coperto.
Ci si può avvalere, per esempio, dalle liste dei ponti ripetitori presenti in rete, come ad esempio: http://www.ik2ane.it/ham.htm
E' consentita la successiva continuazione del QSO “via diretta,” il cui QRB verrà quindi conteggiato nel Log.
Il QSO via ripetitore verrà indicato nelle note del log indicando oltre al nominativo del corrispondente il nominativo ufficiale assegnato al ripetitore.
Nei caso di QSO via ripetitore seguito dal QSO in diretta viene assegnato il punteggio cumulativo  dei due collegamenti.
Si ricorda che, anche per l' FM Montano, si considera il QSO effettuato con la potenza di 1 watt, anche se si è utilizzata una potenza diversa.
Si richiedono 3 fotografie dimostrative dell'attività dal luogo operazioni e una breve relazione con note sul percorso e sui collegamenti.
Compilare e inviare il nostro log in formato Excel, predisposto per l Diploma WattxMiglio, seguendone le istruzioni finali per il calcolo del punteggio.
Relazione, Log e foto ed eventuali video (inseriti su YouTube) devono essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica:
IQ3QC.QRP@gmail.com

Bonus di partecipazione

Viene conferito un bonus di punti 5000, come benvenuto a chi effettua per la prima volta una attivazione QRP Portatile

Bonus Autocostruzione:
Il diploma favorisce per le difficoltà logistiche, l’utilizzo di apparati radio portatili, leggeri e di bassi consumi energetici, nonché la ricerca di soluzioni tecniche inerenti antenne ed equipaggiamenti facilmente trasportabili ed utilizzabili in difficili condizioni operative.
Il bonus potrà dimostrarsi uno strumento utile per:
incoraggiare ed invogliare la via dell’autocostruzione;
promuovere la realizzazione di progetti sia nuovi sia basati su rielaborazioni;
creare opportunità didattiche e divulgative attraverso la pubblicazione delle realizzazioni;
stimolare discussioni e favorire lo scambio di idee ed esperienze;
divertirsi imparando, il che rappresenta l’aspetto principale della nostra passione.
Per tutte le attivazioni effettuate con apparecchiature, antenne, sistemi di alimentazione autocostruiti, al punteggio totale del log vanno aggiunti i seguenti bonus:


RTX autocostruito: punti 5000; ( 1000 FM Montano ) (*)

Apparato modificato per utilizzo radioamatoriale: punti 2000; ( 500 FM Montano ) (*)

Apparato radioamatoriale d'epoca (>30 anni): punti 1000; ( 500 FM Montano )

Antenna: punti 1000;

Accordatore: 500; ( FM Montano n.a.)

(*) Il bonus autocostruzione può essere assegnato una sola volta, ovvero al primo utilizzo dell’apparecchiatura, tranne che per l’ RTX

Per ottenere il Bonus, l’attivatore dovrà allegare almeno una foto ed una descrizione dell’attrezzatura auto costruita, modificata o d'epoca. Le realizzazioni verranno pubblicate sul sito, con chiaro riferimento al realizzatore/progettista, che ne manterrà comunque tutti i diritti.

In caso di realizzazioni particolarmente complesse, innovative o singolari i manager potranno premiare tali realizzazioni con ulteriori punti, menzioni o altro.

Propaganda informativa:
Gli attivatori sono invitati a dare massima pubblicità alle attivazioni, mandando una e-mail di avviso alla Casella di Posta e/o inserendo la notizia nel Forum Nazionale o nell'apposita Sezione del sito MQC. nei giorni antecedenti l’attivazione.

Essa sarà poi divulgata sull' apposita pagina di Facebook e Twitter.
La casella di posta è:  iq3qc.qrp@gmail.com

Agg. 17/01/2017

 

LOG UNIFORMATO PER DIPLOMA QRP PORTATILE

loguniformatomqc2017_1.xls [74 Kb]
Download

powered by Beepworld


Mountain QRP Club