MQC

 

REGOLAMENTO FM MONTANO

Manager: IZ1FUM  Davide

mail: iq3qc.qrp@gmail.com



 FM Montano incentiva l'utilizzo dei palmari FM in montagna  per sicurezza personale e per la sperimentazione dei qso in FM a distanza mediante il confronto di diverse configurazioni di antenne, verticali e direttive. Radioamatori Alpinisti, escursionisti, sciatori, ciaspolatori, bikers: potrete misurarvi con le vostre capacità operative nella piu'  totale praticità e libertà nei movimenti.

 Sono a Vostra disposizione per ulteriori sull'attività al seguente indirizzo:

 iz1fum@gmail.com

   

"La passione per la radio, per la cw e il dxcc mi hanno indotto ad allestire una stazione radio all'interno delle mura domestiche.

L'esperienza ventennale nel mondo del soccorso in montagna e in città, ad usare il palmare."

Vi aspetto!

DAVIDE - IZ1FUM - MQC 093



 

SINTESI REGOLAMENTO FM MONTANO:

FM Montano è una categoria del Diploma QRP Portatile, il cui Regolamento è presente nell'apposita sezione, compreso il foglio Log in formato Excel, da scaricare e compilare per la validità dell'attivazione.

In questi pochi mesi dalla nascita del progetto, il Consiglio Direttivo ha concluso una modifica del regolamento che prevede ora i seguenti punti fermi.

  1. Si richiedono almeno 200 mt. di dislivello e 30 minuti di cammino. 
  2. L'attivazione sarà considerata valida con almeno 3 QSO in VHF (144/145                      MHz) a log in banda FM, oppure con 1 QSO effettuato in banda UHF (es: 433 MHz) sempre  FM. E' consentito un QSO via ripetitore che puo' essere effettuato in banda VHF o UHF. In questo caso il QRB verra' calcolato prendendo come riferimento il locatore del ripetitore e sul log dovrà comparire il nominativo del ponte stesso e non quello della stazione collegata sul sistema.
  3. Si richiedono 3 photo dimostrative dell'attività dal luogo operazioni e una breve relazione con note sul percorso e sui collegamenti 
  4. Compilare e inviare il log in formato Excel scaricabile qui o nella sezione "QRP Portatile".  N.B. Utilizzare solo l'ultima versione del Log, scaricabile nelle pagine dei Regolamenti.
  5. I requisiti di cui  punti 3) e 4) devono essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica specificando nell'oggetto della mail la tipologia del Diploma/i di al/ai quali si è partecipato:  

IQ3QC.QRP@GMAIL.COM

   6. Dal 15/05/2017 sono ammesse anche le trasmissioni nei seguenti modi digitali: dstar, c4fm e dmr. I log possono pertanto essere inviati con qso "misti",ovvero una parte in FM e una parte in Digitale. Anche in questo caso è ammesso il qso via ripetitore ma  sempre nel rispetto della regola- massimo 1 qso via repeater per attivazione e pertanto  in frequenza modulata oppure in digitale.

7. Ricordiamo le principali frequenze simplex di chiamata: 

145.500 - qrg chiamata vhf fm

433.500 - qrg chiamata uhf fm

433.450 - qrg chiamata uhf digitale d-star-c4fm-dmr

29.600 - qrg chiamata 10 mt hf fm (vedi punto 9.)

51.510 - qrg chiamata 6 mt fm (vedi punto 9.)

8. Sempre dalla data 15/05/2017 non è più' possibile partecipare contemporaneamente ai 2 Diplomi (Wattxmiglio e FM Montano) con una sola attivazione. Sarà dunque necessario specificare nel Log formato Excel il Diploma di appartenenza che sarà o FM Montano o Wattxmiglio (ricordiamo che quest'ultimo ammette l'FM nel suo Regolamento.)

9. Altra novità del 15/05/2017 è l'introduzione della gamma dei 29 e 50 mhz nell'Fm Montano questa volta  senza la possibilità del qso via ripetitore (vedi specchietto al punto 7.)

     10.  Ultima news del 15/05/2017. Se si è scelto di operare da una cima referenziata WxM, ma non ancora attivata, e nel Log viene specificato che si intende partecipare al Diploma FM Montano, detta cima verrà  accreditata come New One nella Lista delle Referenze che prende la nuova denomina "MQC Summits List". Sarà altresì possibile operare in FM MONTANO da una cima referenziata già attivata e pertanto passando alle stazioni collegate la referenza di riferimento. Nel caso si volesse richiedere una nuova referenza per una cima non catalogata è possibile farlo inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica (di cui sopra): iq3qc.qrp@gmail.com , specificando nome della cima, quota s.l.m, e coordinate gps.  Comunque, così come nel Diploma WxM, se si attiva una cima non ancora ferenziata, è possibie che questa, su richiesta dell'attivatore , e se in linea con i requisiti del Diploma, essa verrà referenziata a posteriori ed accreditata all' attivatore, come New One.

 

E' prevista, inoltre, la possibilità di non partecipare, su richiesta dell'attivatore, alle Classifiche per  "Punteggio”.

In questo caso basterà inviare la sola Relazione, accompagnata da alcune foto, e non il Log, per vedere le proprie esperienze pubblicate e rientrare nell’elenco delle attività QRP effettuate all’aperto, in modo non competitivo.

 Il Direttivo MQC invita i partecipanti ad operare con setup (antenne e apparati) homemade a promozione della sperimentazione e augura a tutti Buona Attività con..

FM MONTANO!



 

        

LOG UNIFORMATO PER DIPLOMA FM MONTANO

loguniformatomqc2017_1.xls [74 Kb]
Download

powered by Beepworld


Mountain QRP Club