MOUNTAIN QRP CLUB

 

Un Diploma diverso dai soliti.

Il fatto che il Mountain QRP Club, fra i suoi quasi 350 iscritti ne abbia poi attivi poco più di 50 ci ha indotti a credere che l'iscrizione al Club sia poi fatta per una sorta di simpatia per il termine QRP, ma che, poi, non è che si ami molto scarpinare per le montagne.

Tuttavia le indicazioni che si ricevono dal nostro Forum ma, specialmente, dall'altro notissimo Forum Radioamatoriale italiano – Sezione QRP -, le visite alle discussioni che hanno la tecnica come argomento sono tantissime e di gran lunga superiori a quelle che hanno le attivazioni come soggetto.

Per questa ragione abbiamo deciso di lanciare dal 2018 un nuovo Diploma, dedicato proprio a costoro, cioè a quelli che sono appassionati per l'autocostruzione, che è poi l'essenza del QRP.

Avevamo deciso di chiamarlo con l'acronimo DAQ - Diploma Autocostruttori QRP - ma poi ci siamo chiesti: da dove veniamo noi del Mountain QRP Club ?

Molti di noi hanno iniziato la loro attività QRP in montagna da “Radioavventura”, in nome del sito Internet dove IK2NBU appoggiò la struttura. Questa fece conoscere il “quasi” SOTA in Italia e fece vivere a lui come a noi una straordinaria avventura. ( http://mqc.beepworld.it/mountain-qrp-story.htm )

Arnaldo IK2NBU ha colto questa opportunità con interesse e ci ha autorizzato a chiamare questo Diploma per Autocostruttori, appunto, Radioavventura.

Arnaldo non fa oggi più molta attività QRP in montagna, ma dedica il poco tempo libero all'autocostruzione. ( http://www.ik2nbu.com/ )

Potete quindi trovare il Regolamento del Diploma Radioavventura QRP sul nostro sito, indirizzato a coloro che hanno costruito un qualcosa per uscire in aria non solo grazie alle loro apparecchiature commerciali. Realizzare un TX a cristallo è una cosa semplicissima, ma non altrettanto lo è per l'SSB e, in questo caso, si usa assemblare dei kit disponibili in commercio, magari modificando l'originale con l'aggiunta di funzioni non previste o migliorandone le prestazioni. 

L'avvento dell'FT8, che in questi ultimi tempi ha raccolto un successo enorme, vede questi autocostruttori cimentarsi con le loro apparecchiature di debole potenza, ottenendone risultati insperabili con l' SSB.

Auspichiamo che, oltre a partecipare a questo Diploma da casa, molti di noi tentino l'avventura utilizzando le loro realizzazioni in portatile, a piedi come a bordo delle proprie autovetture.

Allora si che queste saranno avventure da ricordare.

Ecco dove potrete trovare il Regolamento

http://mqc.beepworld.it/diploma-radioavventura.htm

 

 

 

 


powered by Beepworld


Mountain QRP Club