MQC

Ham Radio Foundation Certificate – HRFC -

 

QRP-CW-Mountain-Homemade Certificate

 

manager: i5skk Alessandro

 

mail: iq3qc.qrp@gmail.com

 

La filosofia alla base di questo attestato è quella di testimoniare e/o stimolare alcune capacità ed abilità che “fanno” tale l'OM.

 

L'intento non è quello superficiale di “premiare il mero risultato in una sorta di gara”, che consista soltanto nel fare dei QSO e raccogliere le relative QSL, bensì quello di stimolare, incentivare e incoraggiare ad acquisire, ed eventualmente migliorare, le capacità ed abilità tecniche, elettro-meccaniche ed operative, che sono la vera base (in Inglese foundation) dell'essere un Radioamatore o cosiddetto OM.

Da qui il nome di “attestato” o in Inglese “certificate” il quale in realtà testimonia il risultato di un insieme di azioni e di costruzioni, prima etiche e poi pratiche, relative all'attività radioamatoriale.

 

Ci si riferisce, quindi a quelle azioni, capacità ed abilità che si riconducono all'autocostruzione di apparati e/o anche di accessori inerenti l'attività amatoriale; ovvero che si riconducono all'uso di potenze ridotte, per far emergere quelle che sono le capacità dell'operatore; o ancora che si riconducono all'uso della radiotelegrafia intesa come maniera di esprimersi tecnicamente più efficiente e non come abilità di tipo elitario, non sempre alla portata di tutti.

Infine ci si rivolge all'attività portatile in montagna, perché l'ambiente montano è quell'entità a cui noi del MQC aneliamo, anche stando in casa, coi nostri pensieri e con il nostro essere OM.

 

Non necessariamente si desidera premiare capacità di livello elevato, quanto lo spirito di ricerca e di apprendimento, che partendo da una base qualsiasi, anche minima, possa testimoniare la passione per la Radio, l'amore verso la ricerca, l'apprendimento e la sperimentazione anche di tipo semplice (anche il solo stendere un dipolo, realizzato da noi stessi ed ottimizzato per il miglior comportamento in aria, ovvero il montare un kit di un RTX e poi sistemarlo in un contenitore, ottimizzandone il layout, per poi farne apparato con cui collegare altri appassionati come noi, e così via).

Infine ultimo intento è quello di valorizzare e gratificare la costruzione e l'uso di apparecchiature minimali o essenziali, sia a stato solido che a valvole, in cui l'uomo ancora possa “mettere mano”, riparare, modificare, adattare alle proprie esigenze.

Per questo motivo si dà risalto all'eventuale uso di tali dispositivi, proprio in un periodo in cui potrebbe sembrare che il progresso tenda a cancellare addirittura la memoria storica di certe apparecchiature o modi di costruire, trasmettere e ricevere.

 

In sintesi si vuole incentivare e/o gratificare il vero Ham Spirit e la “crescita” che ogni OM può intraprendere, a partire da qualsiasi momento della propria attività. Si vuole sottolineare la profonda essenza dell'Ham Spirit e farne motivo di orgoglio per il singolo, come anche bagaglio etico e morale che rimarrà nell'OM stesso che decide di partecipare al programma previsto da questo attestato.

 

____________________

 

L'attestato può essere conseguito operando sia dal proprio QTH (casa) sia da postazioni

portatili, purché utilizzando sempre il medesimo nominativo ed operando in CW, e potenza

massima 5 watt output, su tutte le bande HF autorizzate dalla competente Autorità.

L'attestato ha durata permanente, non ha scadenza, ed ognuno viene numerato

progressivamente. Al fine della richiesta avranno valore i collegamenti effettuati a partire

dal 1 gennaio 2014 da parte di OM di qualsiasi Paese del mondo.

 

Per conseguire l' “Attestato base HRFCsi devono soddisfare contemporaneamente le due

seguenti condizioni :

 

1) totalizzare almeno 25 QSO con stazioni di cui

 

almeno 10 operanti in QRP

almeno 5 operanti in /p

 

2) conseguire almeno 200 punti, calcolati con la modalità di seguito illustrata:

 

QSO con stazioni del proprio Country DXCC: 1 punto

QSO con stazioni di altro Country DXCC ma stesso continente: 2 punti

QSO con stazioni esterno al proprio continente : 5 punti

 

 

Moltiplicatori:

 

 se il QSO è effettuato usando una potenza non superiore ad 1 W output, il punteggio

raddoppia;

se il QSO è effettuato usando una potenza non superiore ad 0,5 W output, il punteggio

quadruplica

 

I collegamenti devono essere effettuati tutti:

utilizzando una potenza non superiore ai 5 W ed almeno 1 componente o accessorio di

stazione autocostruito (antenna, accoppiatore ATU, keyer, RX, TX, RTX), si esclude l'impiego

di eventuali kit completamente assemblati dal fornitore.

Con il termine “autocostruito” si intende apparecchio costruito dall'OM richiedente il

Diploma.

_____________

 

Sono previste particolari modalità dell'Attestato, nessuna esclude le altre:

 

a) se tutti i collegamenti di base sono effettuati con stazioni QRP (HRFC 2xQRP)

 

b) se tutti i collegamenti di base sono effettuati operando da cime censite per il diploma

WxM (HRFC-WxM-MQC)

 

c) se tutti i collegamenti di base sono effettuati usando apparecchiature di costruzione

anteriore al 1965 (HRFC Vintage)

 

d) se tutti i collegamenti di base sono effettuati usando una stazione completamente

autocostruita (HRFC HomeMade )

 

E' previsto uno speciale attestato cartaceo per il raggiungimento di 500 punti e dei 1000 punti ed uno per quello dei 2000 punti, quest'ultimo consistente anche in in una targa.

 

Se si consegue l'Attestato in una modalità e poi si realizzano le condizioni per un'altra modalità, si può richiedere lo sticker apposito (in totale quindi 4 modalità differenti) 

 

 

Al conseguimento dei requisiti minimi per l'attestato base, per la sua richiesta è necessario presentare l'estratto del log in formato elettronico o cartaceo purché chiaramente leggibile ed, a richiesta del manager, le QSL sia di tipo elettronico ovvero certificate su LoTW. E' necessario, inoltre, allegare una descrizione della propria stazione e delle condizioni di lavoro, ed una auto-dichiarazione di tipo etico, secondo il modello allegato. (auto-dichiarazione allegata qui sotto). Nel caso di apparecchio autocostruito, è necessario allegare una descrizione dettagliata dell'apparecchiatura stessa, corredata da foto. Nel caso a discrezione del manager potrà essere aggiunta una dicitura specifica che evidenzi tale peculiarità, sull'attestato.

 

La valutazione dei requisiti necessari al conseguimento del Diploma è a discrezione del Manager che valuterà i requisiti e le modalità di operatività e quindi assegnerà il Diploma o suggerirà al richiedente le eventuali modifiche operative per il conseguimento. La decisione del manager è inappellabile e definitiva.

L'attestato verrà inviato in formato elettronico (file PDF) da stamparsi a cura del richiedente.

 

 

Le richieste andranno dirette, via email all'indirizzo:  iq3qc.qrp@gmail.com.e

nell'oggetto dell'email del richiedente DEVE essere inserita la dicitura : “richiesta HRFC” + il

call del richiedente stesso (ie: “ richiesta HRFC I5xxx”)

 

 

 

 

Ham Radio Foundation Certificate – HRFC

declaration

 

 

Il sottoscritto: ______________________________________ call: _________________

 

dichiara di aver conseguito i requisiti per la richiesta e l'ottenimento dell'Ham Radio

Foundation Certificate – HRFC operando per tutti I collegamenti dichiarati con potenza non

superiore ai 5 W output ed utilizzando il seguente materiale autocostruito:

________________________________________________________________

 

Tutti I collegamenti sono stati effettuati rispettando il codice di comportamento etico del radioamatore, internazionalmente riconosciuto e la regolamentazione in vigore ed emessa dall'Autorità competente alla propria nazionalità.

Allega a questa dichiarazione un estratto del log in cui evidenzia, come richiesto da regolamento, le stazioni QRP e quelle operanti in /p (le due condizioni non si escludono a vicenda) ed I punti conseguiti per ogni QSO, fino al raggiungimento del richiesto minimo di 200 punti.

Dichiara in fede, che ogni affermazione riportata nell'estratto log è veritiera e che a richiesta presenterà le QSL in formato elettronico ovvero la corrispondente certificazione LoTW, ovvero le fotocopie delle eventuali QSL cartacee.

 

Firma ____________________________ call _________________

 

 

Data: _______________________


 

English language rules

The basic philosophy of this certificate is that to testify e/o to stimulate some abilities that "they do" the OM figure.

 

The intent is not that superficial of "to reward the mere result in a sort of competition", that consists only in to make some QSOs and to pick up the relative QSLs, on the contrary it's aim is to stimulate and to encourage to acquire, and eventually to improve, the abilities and skills in technical, elettro-mechanics and operational field, that are the true base or better foundation of being an Amtaeur Radio or a so-called OM.

 

So the name of "Certificate" which gives evidence of the result of a group of actions, first ethics and then practices, related to the Ham Radio Amateur activity.

 

We concern with those actions and skills leading to the home construction of equipments or just accessories related to the Amateur activity; or regarding the use of reduced powers to lead the operator abilities emerge; or furthermore regarding the use of the radiotelegraphy (CW) as a more efficient communication mode and not as an elitist ability.

And finally we concern the mountain portable radio activity, as the mountain is the environment that MQC memebers love, even though staying at home, with their thoughts and souls.

 

Not necessary to reward of top level ability, as the search spirit and learning desire, that departing from any base, even low. testifies the passion for the Radio, the love for research, for learning and the experimentats even simple (as to stretch a dipole, realized by ourselves and optimized for the on the air good behavior, or the to assemble a kit of an RTX and then to layout in a proper container, optimizing to make it a good equipment to contact others Amateurs as us, and so on).

Last intent is to valorize and gratify the construction and the use of minimal or essential equipments from solid state to tubes, in which the man is still able "to put hand", to repair, to modify, to suit for his own demands. For this reason prominence is given to the use of such devices, in a period in which it could seem that the progress has the tendency to cancel the historical memory of certain equipments or ways to build straight, to transmit and to receive.

 

In synthesis we want to stimulate e/o to gratify the true foundation of Ham Spirit and the "growth" that every OM can undertake, beginning from any time of his own activity. We want to underline the deep essence of the Ham Spirit and make it the reason for pride, and also ethical and moral baggage for the OM that states to participate in the program from this Certificate.

 

____________________

 

 

The certificate can be achieved operating both from the proper QTH (home) and/or from

portable places, provided that always using the same call and CW mode, and a maximum

output power of 5 W, on all the HF bands according with rules by local Authority.

The Certificate is permanent, has no expiration and everyone is unique with a progressive

number.

To the purpose of the application are valid QSO since January 1st of 2014, by OM from all

over the world.

 

 

To achieve the "Basic Certificate HRFC" you must at the same time satisfy the two following

conditions :

 

1) make a minimun of 25 QSO, with stations in which:

 

at leats 10 QRP

at least 5 working portable (/p)

 

2) reach a minimum of 200 points, counted as in following manner:

 

QSO with station in the same DXCC Country 1 point

QSO with station in a different DXCC Country and in the same Continent 2 points

QSO with station in a different Continent 5 points

 

 

Multipliers:

 

if the QSO was made using no more than 1 W output, you get double point

if the QSO was made using no more than 0,5 W output, you get quadruple point

 

The contacts must be made all:

using no more than 5 W of output power and at least 1 homemade station accessory (keyer,

paddle, ATU, RX, TX, RTX, DSP filtering, etc.); kits are allowed, except those fully

preassebled by the supplier.

With the term "home-made" we mean an instrument/equipmnet, accessory built by the OM

that apply for the Certificate.

 

There are four different Certificate modes, and one may achieve all the four :



a) if all the contacts are made with QRP stations (HRFC 2xQRP)


b) if all the contacts are made from top of mountains in the Watt per Miglio list (HRFC

WxM-MQC)

c) if all the contacts are made using equipments made before the 1965 (HRFC Vintage)


d) if all the contacts are made using a fully homemade rig (HRFC HomeMade)

 

 

There is a special certificate for reaching 500 and 1000 points and one for that of the 2000

points, this consisting in in a special plate.


If one achieves the Certificate in a mode and then he achieves in a new mode (in total

therefore 4 different modes) a special sticker will be issued.

 

When achieved the least requisite for the basic certificate, it is necessary to send an electonic or paper format Log summary with the list of QSO that are considered valid for certificate: every QSO line must cointain QSO data (as in normal log) and the additional comment about QRP, or portable or every additional qualification needed for the particular mode of certificate one requests. It is neccessary also to show the QSLs both type: electronic (eQSL) or LoTW certified. The applicant must also attach a description of the RIG and accessories used, and an ethical declaration, according to the attached model. (attached self-declaration).

In the case of homemade equipment, is necessary to attach a detailed description of the same equipment, with some photo.

It's the Award Manager discretion to underline such peculiarity on the certificate.



The evaluation of the necessary requisites for the Certificate is at the discretion of the Award Manager that will appraise the requisite and the formalities and therefore it will assign the Certificate or it will suggest the possible operational changes to the applicant for the attainment.

The decision of the Award Manager is final and definitive.

The Certificate will be sent in electronic format (PDF) to be printed by the applicant.
 

 

Requests will be emailed to address: : iq3qc.qrp@gmail.com and in the object of

email the applicant MUST insert the phrase: “HRFC request” + applicant Ham call (ie: “HRFC

request I5xxx”)

 

 

 

 

 

 

Ham Radio Foundation Certificate – HRFC

declaration

 

 

 

The undersigned______________________________________ call: _____________

 

declares that all the valid QSO listed in order to to achieve the “Ham Radio Foundation

Certificate”, HRFC were made using no more than 5 W output power and the following

homemade equipments/accessories:

 

 

________________________________________________________________

 

 

All QSO were made according the international Ham Radio code of ethical behavior and the

rules and regulations of own Country.

 

Attached is a summary of the log in which the applicant underlines, as required by Certificate

rules, the QRP stations and those working in /p (every condition does not exclude each other)

and the points achieved for every QSO up to the attainment of least least 200 points.

 

The applicant declares in faith, that every affirmation in the log summary is truthful and that if

requested he will show the eQSL in electronic format or the corresponding certification LoTW

or the paper copies of the possible QSL cards.

 

 

Sign ____________________________ call _________________

 

 

Date: _______________________

Nominativi dei partecipanti / Partecipating Callsign list:

 

 


powered by Beepworld


Mountain QRP Club