MQC

Field Day FM Montano 2015
 

1° FIELD DAY FM QRP Mountain QRP Club 50-145-433 MHz



 

Field Day”, ovvero letteralmente “giornata sul campo”.

Tipiche caratteristiche di questa attività sono la prerogativa di disporre di una fonte di energia autonoma e di una apparecchiatura portatile.

Lo scopo è quello di testare le attrezzature e le locations, annotando info utili da utilizzare per servizi di Protezione Civile e Radio Emergenze.

Come MQC abbiamo dato vita, in Italia, al primo Field Day FM VHF -UHF con un regolamento che segue di pari passo i punti fermi di FM Montano e che allo stesso modo apre le porte al QRP portatile, con la partecipazione di stazioni “mobili” (auto, camper e caravan - ma non in movimento ) che si misureranno in questa giornata, dedicata alle gamme superiori, in FM e rigorosamente QRP.

Sono ammesse tutte le tipologie di antenne (yagi, sistemi array, collineari ecc).

La scelta della data è caduta sulla seconda Domenica del mese di Agosto che, per l’anno in corso 2015, è il giorno 9.

Il Field Day ha una durata di 24 ore.

Un evento unico per gli amanti del palmare, della sperimentazione e per gli autocostruttori amanti della montagna.

Vi aspettiamo!

73’ de IZ1FUM Davide


 

1° FIELD DAY FM MQC CLUB



 

Regolamento



 

Date e orari: dalle ore 00.01 ora locale alle ore 23.59 di Domenica 9 Agosto 2015 (24 ore)

Modo di emissione : FM

Potenza: max 5 watt

Frequenze operative : 50 – 145 – 433 mhz 

Frequenze monitor di chiamata (simplex): 50.400 - 145.500 -433.500

Categorie: 1P (portatile) – 1M (mobile)

Rapporti: Rapporto RS seguito dal QTH locator (es: 59 –jn44vs)

Punteggio: il punteggio sarà calcolato in base al QRB - un punto per chilometro

Definizione di Stazione : le stazioni portatili (a piedi) e mobili (autovetture, caravan e roulotte) dovranno avere alimentazione autonoma (batterie, celle solari , generatori ecc).

Non è concesso l’utilizzo di corrente elettrica da immobili, rifugi ecc.

Entrambe le categorie (1P o 1M) dovranno uscire con la dicitura “/portatile” o “/mobile” seguita dal prefisso, anche se della stessa call area (Es: “iz1fum portatile 1” oppure ” iz1fum mobile 1”). Per le stazioni “portatili” è richiesto un dislivello percorso di almeno 200 mt e 30’ di cammino.

Pratica operativa: è consentito max. un QSO per ogni ripetitore collegato, da effettuare su ognuna delle tre bande.Per il calcolo del QRB,sempre nel caso del qso via ponte radio, si farà riferimento al QTH locator del repeater stesso e non a quello della stazione collegata, e sempre sul log, in formato Excel, si inserirà il nominativo del ripetitore seguito da quello della stazione lavorata per un totale di due indicativi.Facciamo un esempio pratico: se IZ1FUM contatta IK0BDO sul ripetitore IR5AA del Monte Amiata, nel log di IZ1FUM comparirà : IR5AA-IK0BDO (nello spazio dedicato al call) seguito dal qth locator del ripetitore. Le due stazioni avranno esaurito pertanto la possibilità di andare a punteggio sul sistema del Monte Amiata ma potranno ancora tentare altri ponti radio in 2 metri - 6 metri e 70 centimetri. Importante è ricordare massimo un qso su ogni ripetitore. A fine di log non sono ammessi qso via echolink. Per le "dirette-simplex" è ammesso massimo 1 qso per banda con la stessa stazione.

Esempio: terminato il qso sul repeater dell'Amiata IZ1FUM potrà invitare IK0BDO su una frequenza in diretta (145.500 fm) e andare nuovamente a punteggio con la stessa stazione,questa volta facendo riferimento al qth locator di IK0BDO. Potrà ancora replicare (se possibile) in 433 mhz e in 50 mhz. Oppure se l'esito della prova in diretta è negativa, IZ1FUM e IK0BDO potranno ritentare il collegamento su un altro repeater.


 

Log e spedizione log: I Log dovranno essere compilati scaricando l’apposito programma di calcolo in formato Excel, disponibile nella sezione “Diploma QRP Portatile” sul sito internet mqc.beepworld.it , ed inviati al seguente indirizzo mail: iq3qc.qrp@gmail.com , inserendo nell’oggetto della mail il proprio nominativo e la categoria di appartenenza: portatile o mobile. Sono altresì richieste una breve relazione dell’attività e 3 fotografie a dimostrazione dell’attività. Tutto il materiale dovrà pervenire via posta elettronica entro la giornata di Domenica 23 Agosto 2015.

Classifiche e premi : le classifiche saranno disponibili sul sito dell’MQC entro il mese di Settembre. Saranno premiate con Diploma le prime tre stazioni classificate di ciascuna categoria

Info: il Manager del progetto, Davide IZ1FUM è a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione all’indirizzo mail: iz1fum@gmail.com

 

http://radioclubtigullio.weebly.com/fm-montano.html
 

fieldday2015fmmontano.rar [4.6 Mb]
Download

Attestati di partecipazione Field day FM montano 2015
 


powered by Beepworld


Mountain QRP Club