MQC

DIPLOMA LA RADIO E LA STORIA

"100 ANNI DALLA GRANDE GUERRA"

MANAGER: IZ3WEU ROBERTO

mail: iq3qc.qrp@gmail.com

Quest’anno ricorre il centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale e anche noi del Mountain QRP Club abbiamo deciso di dare risalto a questa importante ricorrenza, inserendo nel nostro Diploma “La Radio e la Storia” un’opzione moto interessante per ricordare quei tragici eventi.

Ricordiamo che la Grande Guerra ha caratterizzato pesantemente il periodo storico fra il 1914 ed il 1918, cambiando radicalmente il corso della storia contemporanea. Uno dei motivi per cui questo avvenimento è ancora così coinvolgente ed emozionante è la presenza, sui territori dove si è combattuta e vissuta, di innumerevoli tracce e monumenti legati ad essa. Le esigenze militari dell’epoca, infatti, portarono ad una profonda trasformazione del paesaggio e che, nonostante i catastrofici avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale, è sopravvissuto fino ai giorni nostri. Queste numerose testimonianze, spesso collocate in scenari naturali meravigliosi, sono oggi degli importanti segni della memoria in grado di insegnare ed emozionare. Ed è proprio da qui che vogliano andare ad “aprire”  nuove referenze!!!

Pertanto tutti gli ham che trasmetteranno dai siti interessati dalla Prima Guerra Mondiale (trincee, camminamenti, monumenti, luoghi di battaglia, cime, musei) ed attiveranno almeno tre referenze, riceveranno un apposito diploma creato per la ricorrenza.

Le modalità per le aperture delle referenze, modi di trasmissione e numero di collegamenti minimi per la validità dell’attivazione, sono le stesse di quelle previste nel regolamento del Diploma “La Radio e la Storia”.

Ogni ham, ad attivazione effettuata, si impegna a mandare al manager alcune foto, la relazione ed il log dei QSO effettuati.

Nelle pagine dedicate al diploma nel sito del Mountain QRP Club (www.mqc.beepworld.it) sarà aperta un’apposita pagina con le relazioni e classifiche delle attivazioni sulla Grande Guerra.

Le attivazioni effettuate saranno valide anche per la classifica del Diploma permanente “La Radio e la Storia”.

Il diploma avrà durata dal 01/01/2014 al 31/12/2018.

 

Si ricorda che il Diploma è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Italiano.

Log elettronico Diploma Grande Guerra e Radio e Storia
logstoriaeradio.xls [14 Kb]
Download
Field day Centenario Grande Guerra 24-05-2015
24maggio2015fieldday_1.pdf [786 Kb]
Download
Download Diplomi DReS 2015
diplomidres.zip [10.0 Mb]
Download

powered by Beepworld


Mountain QRP Club