MOUNTAIN QRP CLUB

Regolamento Diploma RadioAvventura

Il Diploma Radioavventura QRP nasce nel 2018 per incoraggiare l’attività radiantistica con apparecchiature autocostruite, utilizzate sia dalle aree montane sia dalle proprie abitazioni, per riconoscere il merito a quei radioamatori che effettuano attività radio NON utilizzando apparati commerciali.

Possono partecipare tutti gli OM muniti di regolare licenza e gli SWL, questi ultimi che si presenteranno con il loro nominativo di ascolto, un identificativo rilasciato da un Club, MQC compreso ( http://mqc.beepworld.it/modulistica.htm )

 

Amministrazione

Il Team di OM Soci MQC che amministra Diploma DRQ agisce su base volontaria. Questo gruppo ha la supervisione sulle attività e le sue decisioni sono insindacabili.

 

Regolamento

Il Regolamento di questo Diploma, entra in vigore il 1° Gennaio 2018, e continua negli anni, con una Classifica che viene aggiornata nell'arco dell'anno.

 

Definizione di una apparecchiatura autocostruita

 

Si considera valida, per la partecipazione al Diploma Radioavventura, una apparecchiatura a RF autocostruita  

mediante l'utilizzo di un kit o anche tramite l'impiego di componenti singoli, su progetto, adattamento e realizzazione

personale. Sono escluse le antenne, accordatori, apparecchiature ausiliarie audio o di alimentazione. 

Le realizzazioni dovranno essere poi dimostrate operativamente valide mediante il conseguimento di almeno tre

QSO o ascolti per gli SWL, documentabili con logs o sistemi online come Cluster, Reverse Beacon o PSK Reporter,

descrizioni, video o foto.  Anche i ricevitori autocostruiti sono validi per il Diploma. 

Gli articoli tecnici riguardanti tali realizzazioni saranno benvenuti e pubblicati sul nostro Bollettino GEKO

Magazine.

 

Categorie, Punteggi, Classifiche e Bonus

 

Categorie:

OM e SWL

 

Punteggio

Il punteggio viene calcolato con la formula che assegna 10 punti per ogni realizzazione utilizzata per la prima volta. Per “prima volta” si intende dimostrare con apposita documentazione fotografica o video la realizzazione utilizzata. 

Ogni volta che viene utilizzata la stessa apparecchiatura, in data diversa. viene aggiunto 1 punto (max 5 volte).

Bonus

Bonus di benvenuto: 10 punti.

Bonus di 10 punti per la realizzazione di una apparecchiatura costruita con componenti discreti e quindi non mediante l'assemblaggio di un kit, senza che ad esso siano state apportate modifiche o aggiunte.

Bonus di 5 punti se si assembla un kit, ma si aggiungono funzionalità non previste o si effettuano modifiche migliorative rispetto all' originale. Le modifiche devono essere state descritte o con articoli o mediante descrizioni sul nostro Forum.

Bonus di 5 punti ogni volta che l'apparecchiatura è utilizzata fuori della propria abitazione.

Bonus di 1 punto ogni giorno che la trasmissione (in CW o modi digitali, FT8 compreso) viene rilevata dal Reverse Beacon Network.( http://www.reversebeacon.net/ ), per un massimo di cinque volte.

Bonus di 1 punto per ogni ascolto sulle bande radioamatoriali (SWL) documentato da un video contenente anche l'audio che dimostri la validità dell'apparecchiatura autocostruita impiegata, per un massimo di cinque volte.

E' prevista la possibilità di non partecipare su richiesta dell'attivatore alle Classifiche per “Punteggio” dei Diplomi. In questo caso basterà inviare la sola Relazione a iq3qc.qrp@gmail.com accompagnata da alcune foto o video, e non il Log, per vedere le proprie esperienze pubblicate.

 

Forum MQC

E' auspicabile l'utilizzo del Forum MQC, nell'apposita sezione Autocostruzione, per lo scambio di consigli, pareri ed esperienze tecniche.

Le realizzazioni verranno pubblicate sul sito con chiaro riferimento al realizzatore / progettista, che ne manterrà comunque tutti i diritti.

Il Manager del Diploma avrà la discrezione e la completa autonomia di valutare la congruità di quanto presentato, con la finalità del Diploma stesso.

Diplomi e Targhe di riconoscimento

Pur essendo il Diploma a carattere permanente, il Direttivo del Mountain QRP Club riconoscerà su base annuale i risultati, per i primi tre classificati, con un particolare Diploma personalizzato, nonché un Attestato di Partecipazione al Diploma DRQ per tutti i partecipanti.

Il loro invio, in forma elettronica, è gratuito; chi volesse una copia cartacea dovrà inviare la richiesta, corredata di copia di un versamento a copertura delle spese, con le modalità che verranno comunicate al momento della chiusura dei risultati annuali.

Tutti i QSO effettuati per questo Diploma, se ottenuti nel rispetto dei Regolamenti di altri Diplomi MQC, avranno validità anche per essi.

Le proprie attività vanno comunicate a: iq3qc.qrp@gmail.com


Informativa sulla privacy
powered by Beepworld


Mountain QRP Club